06.03.2020

Rilassamento attivo

Durante il giorno il corpo è costantemente sotto pressione. Tensioni alla schiena sono favorite da attività motoria insufficiente e dal carico unilaterale della muscolatura ad esempio quando lavoriamo seduti al computer.

Nella notte vanno sciolte le tensioni accumulatesi nel corso della giornata. Questo è possibile se il corpo rilassa i muscoli nella posizione sdraiata naturale. Ciò avviene se le tensioni muscolari nella schiena al momento di addormentarsi sono il più basse possibili. Attraverso un regolare rilassamento attivo è possibile abbassare il tono muscolare prima di addormentarsi. La posizione ideale per raggiungere questo rilassamento è quella coricata sulla schiena con le gambe alzate a sufficienza da permettere il rilassamento nella zona lombare, tenendo i piedi uno da parte all’altro. La parte alta del corpo dovrebbe anche essere posizionata leggermente alzata.

E’ importante che ci sia una flessione nella zona pelvica e non solo un innalzamento della testa. Questa postura leggermente seduta permette alla muscolatura della schiena un rilassamento maggiore.

Gli ultimi 10-15 minuti della giornata dovrebbero essere dedicati al rilassamento della schiena. Piacevole effetto collaterale è che al contempo anche la testa può lasciarsi andare. Potersi addormentare senza tensioni muscolari favorisce anche un accresciuto rilassamento mentale.