16.01.2020

Il letto è fatto solo per dormire

Per alcuni di noi il massimo della vita è una giornata pigra passata a letto.
Per persone con problemi di sonno questo è vietato! Abituatevi ad abbinare all'idea del letto solo il fatto di dormire.

Arredate la vostra camera da letto in modo confortevole e lasciatene fuori computer e altre distrazioni. Anche se la televisione in camera sembra avere un effetto soporifero, vi assuefate in fretta a questo “sonnifero”. Dunque eliminate ciò che é superfluo dalla camera.

Il vostro corpo deve collegare automaticamente l’andare a letto con “è il momento di dormire”. Le letture a letto dovrebbero essere limitate ad un massimo di 10-15 minuti e essere viste come parte del rituale del sonno. Non leggete letture pesanti a letto. Anche un romanzo poliziesco può eccitarvi al posto di accompagnarvi al sonno.

Discussioni di problemi con il proprio partner cosi come la preparazione della seguente giornata lavorativa, vanno pure tenute al di fuori della camera da letto.
Si dovrebbe dormire esclusivamente a letto. Chi ha già dormito parte della sera sul divano, collega inconsciamente l’addormentarsi al divano al posto che al letto.

L’unica azione permessa a letto è il sesso. Dopo averlo praticato infatti il corpo rilascia un sonnifero naturale che concilia il sonno.