05.11.2019

Muscolatura profonda della schiena

Appartengono alla musculatura profonda della schiena i muscoli che sono attaccati direttamente alla schiena, questo intreccio di molti piccoli muscoli impedisce la caduta in avanti quando si cammina poiché la spina d'orsale non é situata nel mezzo del corpo ma é un po' arretrata.

I muscoli sono stratificati e a questi si aggiunge l'ultimo strato di muscolatura superficiale della schiena. La massa muscolare profonda permette i movimenti all'indietro, in avanti e laterali, cosi come la torsione della colonna vertebrale. Questi muscoli costituiscono il sostegno primario della spina dorsale in tutti i movimenti quotidiani. Anche quando siamo sdraiati spesso questa muscolatura é ancora attiva. La muscolatura profonda della schiena corregge la posizione della spina dorsale per evitare danni strutturali ai dischi intervertebrali e alle vertebre quando assumiamo una postura coricata sbagliata. Quando questi muscoli durante il sonno si sforzano di effettuare queste correzioni tendendosi e ad un certo punto si raggiunge un sovvraccarico. Questo si fa sentire sotto forma di dolori alla schiena al mattino o nel corso della notte.

Per ottenere il rilassamento della muscolatura profonda della schiena nel corso della notte é necessario adattare la superficie di appoggio al corpo del dormiente.