18.10.2019

Superare in salute la stagione fredda

Con l'arrivo dell'autunno e il passaggio alle stagioni più fredde inizia il periodo delle influenze. E' un dato di fatto che le persone che dormono male e poco sono più soggette ad ammalarsi.

E' infatti nel corso del sonno profondo che il nostro corpo combatte gli agenti patogeni e costruisce il sistema immunitario. Se non riusciamo a rigenerarci nel corso della notte il nostro sistema immunitario si indebolisce. A questo si aggiunge il fatto che il pericolo di contagio di raffreddori o influenze aumenta perché i virus e i batteri sopravvivono meglio quando le temperature sono basse.

Normalmente ci rendiamo conto quando abbiamo bisogno di dormire, varia pertanto da persona a persona, a dipendenza di sesso, corporatura, età e stato di salute, quanto sonno abbiamo bisogno. Indipendentemente dal fatto che necessitiamo di 6 o 8 ore di sonno, una cosa vale per tutti: per ognuno di noi il sonno é di vitale importanza. Tutti sanno come la nostra vitalità ed efficienza sono ridotte dopo una notte insonne. Ritenuto che durante il sonno si svolgono molti processi corporei interni, una condizione per la nostra buona salute é poter godere di sufficiente sonno. Se dormiamo troppo poco o soffriamo di disturbi del sonno, a lungo termine rischiamo di danneggiare il nostro corpo. Anche un giusto cuscino e una coperta adatta possono evitare che perdiamo calore durante la notte. E' importante che ognuno abbia il cuscino e la coperta adatta. Ad oggi esistono materiali diversi, a seconda dell'esigenza del singolo.


Alcuni consigli per i giorni freddi:
  • Bere molti liquidi,
    perferibilemente acqua e tisane (almeno 1,5 l al giorno).
  • Assumere vitamine
    Seguire una dieta sana e variegata contenente molte vitamine, nutienti e oligoelementi.
  • Dormire molto
    Fare attenzione alla qualità più che alla quantità del sonno.
  • Esporsi alla luce del sole
    La vitamina D é essenziale, bisogna uscire anche quando fa freddo.
  • Muoversi tanto
    Il movimento é la cosa più importante anche in inverno. Camminare all'aperto costituisce una buona prevenzione contro tensioni e ernie discali. E' tuttavia importante vestirsi adeguatamente per evitare di ammalarsi.
  • Cercate di ridurre lo stress
    Lo stress indebolisce il nostro corpo e costituisce un peso per la nostra psiche, rendendoci più esposti a raffreddarci.
  • Mantenete l'aria umida in casa
    L'aria secca facilita il passaggio degli agenti patogeni nelle mucose del naso, della gola e dei polmoni.
  • Lavatevi spesso e accuratamente le mani.
  • Arieggiate regolarmente e bene i locali.